Concerto di S.Cecilia

13 dicembre 2008


Anche la Filarmonica di Castellamonte ha festeggiato con solennità la patrona Santa Cecilia sabato 13 e domenica 14 dicembre. Il direttivo ha rischiato molto scegliendo una nuova sede per il concerto, ma i risultati più che positivi hanno dato ragione alla difficile scelta. Sabato sera l’atrio della Scuola Media Cresto è stato trasformato in un attrezzato teatro con tanto di palco, scenografia, impianto video/audio/luci e accogliente platea. I musici hanno raccolto i complimenti del Maestro Francesco Fontan per la qualità dell’esecuzione dei brani più impegnativi. Poche bande si cimentano infatti nella musica “classica” che risulta di difficile esecuzione non essendo presente nella formazione alcuno strumento ad arco: la filarmonica di Castellamonte ha invece avuto l’ardire di presentare l’intera sinfonia del Nabucco dimostrando come anche la musica “colta” possa essere eseguita con ottimo risultato da una banda musicale e non solo da un’orchestra sinfonica. Anche “La vita è bella” e “Battisti in concert” hanno riscosso un coinvolgente successo nel numeroso e attento pubblico che ha gremito l’intera sala.

 

Nel corso della serata si è esibita la Strange Band, il quintetto formato dai migliori allievi della Scuola di Musica, lasciando piacevolmente stupiti della loro bravura sia il pubblico che i musici più esperti. Il direttivo ha inoltre premiato cinque musici che hanno raggiunto importanti traguardi all’interno della filarmonica: caratteristiche statuette di terra cotta realizzate da Angelo Pusterla sono state donate a Manuela Tarizzo e Marco Pagliero per 10 anni di banda, a Giuliana Bertagnolio per 15 anni e ai fratelli Giorgio ed Oreste Collerio per i loro primi 40 anni di presenza in filarmonica.


Il dirigente scolastico Ennio Rutigliano ha speso parole di incoraggiamento per gli insegnati della Scuola di Musica sottolineando l’importanza della formazione musicale e del coinvolgimento dei ragazzi applaudendo la presenza di molti giovani nelle file della banda musicale e la bravura degli allievi dei corsi di musica.

L’assessore alla cultura Nella Falletti ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale ringraziando il direttivo della filarmonica per l’impegno profuso nell’organizzazione di importanti eventi e per la collaborazione dimostrata anche in occasione della Mostra della Ceramica.


Durante la Santa Messa di domenica mattina l’intera banda musicale ha suonato i tradizionali canti natalizi raccogliendo i complimenti di don Angelo Bianchi che nell’omelia ha evidenziato l’importanza della banda musicale che con la sua musica è sempre presente nei momenti importanti della vita cittadina e della comunità parrocchiale. La pioggia torrenziale ha impedito la sfilata per le vie cittadine e la festa si è conclusa con allegria e ancora tanta musica nel salone delle feste della Casa della Musica.




 


torna all'elenco articoli